Perché praticare sci fuoripista è pericoloso?
Il Freeride, o sci fuoripista, è uno sport molto bello ed emozionante quanto pericoloso. Scendere dalla vetta di una montagna con ai piedi un paio di sci è un'esperienza unica e meravigliosa perchè ci si sente completamente immersi nella natura, ma la stessa natura può essere insidiosa se non si presta la dovuta attenzione.
Seguire piste battute è sicuramente molto più sicuro, ma le persone che praticano il freeride preferiscono avventurarsi nella neve fresca mettendo spesso in pericolo la propria vita e quella degli altri.
A meno che non si conoscano bene la montagna, il terreno e le condizioni atmosferiche, è meglio evitare questo genere di sport perchè è molto facile provocare una valanga quando la neve è fresca e le temperature si abbassano o c'è vento.
Purtroppo, una volta sommersi dalla neve, si può sopravvivere dai 45 minuti alle 3-4 ore. Sarebbe buona norma, dunque, dotarsi sempre di attrezzature adatte e soprattutto di una ricetrasmittente per poter essere localizzati ovunque in caso di pericolo.
Foto
Photocredit Denis Messié via photopin cc