Quali furono gli atleti che imbrogliarono alle Olimpiadi?

corsa-olimpiadi

Anche alle Olimpiadi si sono vissuti momenti di tensione, causati soprattutto da tentativi di imbrogli da parte degli atleti, in particolare nel corso della terza edizione.

Correva l'anno 1904 e la città designata per i giochi olimpionici fu Saint Louis nel Missouri: fu proprio quella l'occasione in cui si assistette all'anno chi meno sportivo della storia.

Il primo evento ad accendere gli animi fu quello della rissa tra i nuotatori Scott Leary e Zoltán Halmay: quest'ultimo sostenne di aver toccato il bordo prima del suo avversario. La situazione si calmò soltanto quando si decise di ripetere la gara e vinse lo stesso Zoltàn Halmay.

L'altro episodio fu quello inerente alla maratona. Il newyorkese Fred Lorz stava già per essere premiato quando si scoprì che durante la corsa si era fatto dare un passaggio in auto per 17 km! Quindi si decise di premiare il secondo arrivato al traguardo: Thomas Hicks, ma si scoprì subito dopo che anche lui aveva imbrogliato. Infatti, 15 km prima dell'arrivo Hicks aveva bevuto una miscela di stricnina, uovo e brandy datagli dai suoi allenatori.