Cosa significa la parola LOL?

lol

L’acronimo LOL è una abbreviazione dall’inglese Lots Of Laughs o anche di Loughing Out Loud e si usa comunemente nelle Chat, nei Social Network, su Twitter, nei forum, ovunque prevalga l’impiego della parola scritta per comunicare con gli altri, nonostante stia conquistando un posto anche nella comunicazione parlata e nello slang giovanile.

LOL è un modo sbrigativo per comunicare il proprio divertimento in relazione a quanto appena scritto da qualcuno o da se stessi, sufficientemente rapido da digitare per non perdersi il momento o il ritmo di una battuta esilarante nel gruppo o nel dialogo a cui si sta partecipando.

In italiano potrebbe sostituire espressioni come “rido a crepapelle” o “un mucchio di risate” e può essere anche ampliato da ROTFL, ovvero Rolling on the floor laughing, che significa “rotolo a terra dalle risate”, da ROTFLOL, che abbrevia Rolling On The Floor Laughing Out Loud, cioè “rotolarsi sul pavimento ridendo rumorosamente”. Nel linguaggio scritto delle Chat, si può talvolta rimpiazzare LOL con una delle tante varianti di faccine sorridenti, chiamate Smile, prese a prestito dal set di caratteri denominati emoticons.