Chi è stato il precursore della scienza moderna?

leonardo-da-vinci-statua

Pittore, scultore, scrittore, architetto, ingegnere, idraulico e architetto: Leonardo da Vinci visse tra il 1400 e il 1500 e fu considerato il precursore della scienza moderna.
Egli fu il primo ad interessarsi all'osservazione del mondo naturale e a studiare il funzionamento delle macchine. Fu addirittura considerato "pazzo": un uomo che non pensava ad altro che alla scienza.

Compì i primi studi di anatomia su cadaveri che sottraeva di nascosto dagli ospedali. Studiando il volo degli uccelli progettò un'ala meccanica per permettere all'uomo di volare: da ciò nacque un aliante con ali manovrabili somiglianti a quelle dei pipistrelli.

Tra le sue incredibili imprese si ricorda la vite aerea con la quale introdusse il principio dell'elicottero che Enrico Forlanini utilizzò nel 1877 per costruire il primo elicottero a vapore. Sua fu anche l'idea del telaio per tessitura azionato da una sola persona e non più da due: progetto che anticipò di circa 2 secoli quello del telaio meccanico dell'inglese Kay!
Concepì il ventilatore, il paracadute, un carro motore a marce, il salvagente, la camera oscura, i riflettori per gli spettacoli teatrali, la bicicletta e molte altre cose che cambiarono la vita dell'uomo.

A soli 22 anni ideò un carro armato coperto che fu poi utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1916. Tra gli altri strumenti da guerra che progettò come balestre giganti, mitragliatrici a canne multiple e carri falcati, sua è anche l'idea della bombarda: un'arma in grado di sparare colpi a ripetizione.
Molte di queste invenzioni rimasero sui suoi taccuini di lavoro ma ciò non mette in dubbio la sua genialità!