Perché il sole può essere una minaccia per la Terra?

sole

Senza il sole non ci potrebbe essere vita sulla terra.

Il sole, però, può essere molto pericoloso per il nostro pianeta e per gli esseri umani. I raggi solari, gli ultravioletti per esempio, possono essere molto dannosi.

La nostra atmosfera è dotata di uno scudo che non permette ai raggi ultravioletti di colpirci direttamente. Questa barriera protettiva che filtra la luce solare è composta da un gas, l'ozono, la cui molecola molto semplice è composta da tre atomi di ossigeno. Lo scudo di ozono ha permesso che milioni di anni fa si sviluppassero forme di vita sul nostro pianeta. Da molto tempo, però, lo strato di ozono che ci protegge è in pericolo a causa dell'inquinamento e in particolare di alcune sostanze di uso comune come i deodoranti spray che contengono clorofluorocarburi, meglio noti come CFC.

I CFC dispersi nell'aria possono raggiungere e corrodere lo strato di ozono creando il ben noto "buco dell'ozono". Il buco dell'ozono può ridursi o aumentare secondo le temperature e le stagioni, ma se dovesse crescere a dismisura potrebbe provocare gravissimi danni a molti organismi viventi.

La vita sulla terra è possibile sì grazie al sole, ma anche grazie alle condizioni climatiche molto particolari che non dovrebbero mai subire grandi cambiamenti. L'alternarsi delle stagioni dipende dall'inclinazione dell'asse dell'orbita terrestre e una piccola oscillazione dell'asse potrebbe provocare uno stravolgimento del nostro clima. Proprio questa potrebbe essere, secondo recenti studi, la causa della glaciazione del passato.

Per evitare che questo possa avvenire ancora in futuro è necessario che il sole mantenga le condizioni attuali e per farlo sarebbe buona norma cercare il più possibile di ridurre le emissioni di sostanze chimiche nell'aria.

photo credit: Eduardo Amorim via photopin cc