Qual è la differenza tra televisione analogica e digitale?
La differenza tra televisione analogica e digitale si trova nel differente sistema di codifica con il quale vengono trasmessi i dati, poi tramutati in suoni e immagini in movimento.
Per capire la differenza sostanziale tra le due tecnologie si può fare un parallelismo con il supporto musicale del vinile, mezzo analogico. In un sistema analogico il dato viene riprodotto per analogia: nel vinile, per esempio, la profondità dei solchi corrisponde ad un certo suono. Tra il solco è il suono, quindi, esiste una reale analogia fisica.
Al contrario, per quanto riguarda il sistema digitale, qualsiasi tipo di segnale viene tradotto nel cosiddetto sistema binario, che comprende due semplici valori (0 e 1). Si tratta di valori con il quali i dati non hanno alcun tipo di analogia ed è questo il motivo per cui gli apparecchi riceventi (decoder) devono essere costruiti in modo tale da interpretare il segnale e tradurlo/ricomporlo in un messaggio preciso che, nel caso della televisione, sarà composto da suoni e immagini in sequenza temporale.