Cosa significa il mondo dei sogni per la tribù Atikamekw?

Atikamekw

Gli Atikamekw sono una popolazione indigena situata nella valle del fiume Saint Maurice, in Quebec (Canada) e conta circa 7000 abitanti. Ancora oggi gli Atikamekw parlano una loro lingua: nonostante usi e costumi siano andati quasi del tutto persi, alcune famiglie continuano a vivere in maniera tradizionale, fortemente legate agli antichi valori della loro società.

Il legame con la natura e un forte senso di spiritualità sono le caratteristiche predominanti di questa popolazione: cuore pulsante del loro credo è sicuramente l’interpretazione dei sogni, considerati fondamentali per risolvere i problemi che affliggono ogni giorno gli esseri umani.

Tutte le mattine viene organizzato il morning dream circle, ossia il cerchio mattutino dei sogni, in cui ogni partecipante condivide con il gruppo il proprio sogno, mentre il leader (solitamente un anziano plasmato da anni di pratica nell’interpretazione dei sogni) del cerchio rappresenta tramite disegni quello che il sogno potrebbe significare.

Gli scienziati, da più di mezzo secolo, cercano di stabilire in definitiva la relazione tra i sogni e la vita di tutti i giorni: per la popolazione Atikamekw questo problema non si pone, in quanto l’interpretazione dei sogni è un momento essenziale di condivisione e comprensione, una fase fondamentale per capire se stessi, il proprio inconscio e i problemi che ci circondano.