Le tendenze psicopatiche possono svilupparsi durante l'infanzia?
L’infanzia determina molti aspetti del carattere e delle potenzialità che da adulti ritroveremo far parte della nostra persona. La vulnerabilità di un bambino può essere più o meno forte, ma i piccoli e grandi traumi che si possono subire durante l’infanzia sono sempre rilevanti e incidono su quella che sarà la personalità adulta.
Ciononostante, quando si parla di psicopatia ci sono atteggiamenti che si manifestano già dalla tenera età o nell’adolescenza, senza però poter essere diagnosticati come comportamenti psicopatici.
Per questo motivo si può dire che sì, le tendenze psicopatiche si possono sviluppare durante l’infanzia, ma non le si possono ricondurre a disturbi comportamentali poiché durante questa fase è difficile determinare gli elementi emotivi, cognitivi o altri atteggiamenti come l’egocentrismo e la mancanza di empatia o il rimorso: fondamentali per diagnosticare la psicopatia.
Quali sono, però, i comportamenti a cui bisogna prestare attenzione per capire se un bambino è incline ad avere una personalità psicopatica?
Per dare una risposta a questa domanda basta fare un breve esempio. Molti genitori utilizzano la cosiddetta punizione per insegnare al proprio figlio cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma anche qual è il significato di “disciplina”. I minori che presentano atteggiamenti psicopatici ne sono totalmente immuni: con loro la punizione non avrà alcun risultato, anzi, la loro ostilità peggiorerà.
Altri sintomi di probabili personalità psicopatiche riconoscibili in età prescolare sono i comportamenti crudeli verso gli animali che indicano un precoce sadismo; la piromania intesa come la volontà di distruggere uno spazio, anche di proprietà dove si vive con i genitori per esempio; bugie a profusione senza lo scopo di raggiungere obiettivi ma indotte dal semplice gusto di dirle e atteggiamenti particolarmente aggressivi verso i compagni di classe o i parenti.
Foto © Aliaksei Lasevich - Fotolia.com