Perché tante persone non riescono a digerire il latte?

latte

Una persona adulta dovrebbe assumere circa un grammo di calcio al giorno. Questo fabbisogno può essere soddisfatto da latte e latticini, ma non tutti li digeriscono.

Le cause della mancata digestione dei latticini sono principalmente due. Può trattarsi di una forma di allergia alle proteine del latte vaccino, cioè di mucca, oppure d’intolleranza al lattosio. Nel primo caso, a scatenare la reazione allergica è il sistema immunitario che scambia come “nemiche” alcune proteine, le beta-lattoglobuline, e produce anticorpi contro di loro.

Colpisce soprattutto i bambini nel primo anno di vita e ha una maggior incidenza tra i poppanti che assumono latte artificiale, mentre tra la popolazione adulta l’allergia è piuttosto rara.

A creare molti più problemi è l’intolleranza al lattosio. Nel mondo circa il 70% delle persone soffre di quest’intolleranza: il lattosio è lo zucchero contenuto nel latte e in tutti i suoi derivati, yogurt e formaggi ad esempio. Per essere assorbito dall’organismo, viene scomposto nell’intestino in altri zuccheri, come il glucosio.

Nelle persone intolleranti, l’enzima che dovrebbe scindere e trasformare il lattosio in zuccheri più semplici, la lattasi, è insufficiente. Il lattosio quindi non viene scomposto e inizia a fermentare. Questo provoca disturbi di varia natura: crampi, dolori addominali, flatulenza e problemi intestinali.