Perché nascere è così difficile?

fecondazione

Una sola eiaculazione produce in media duecentocinquantamilioni di spermatozoi, ma spesso nemmeno uno raggiungere l'utero. Questo capita quando il rapporto sessuale viene consumato in un momento in cui il muco femminile ostruisce il passaggio degli spermatozoi verso l'utero, e questo capita per molti giorni al mese nel corpo di una donna.

Solo in un determinato momento del mese gli ormoni femminili ammorbidiscono questo muco rendendolo penetrabile, ma anche in questo caso solo gli spermatozoi veramente forti e in salute riusciranno ad entrare. Tutti gli altri moriranno.

Il corpo femminile considera gli spermatozoi come corpi estranei e come tali tende a respingerli. Quelli che riescono ad entrare nella cervice vengono come catturati all'interno di un labirinto e accerchiati dai globuli bianchi. I pochi che riescono a raggiungere le trombe di falloppio si mettono al sicuro e dei duecentocinquantamilioni ne restano circa una ventina.

Accolti nella tuba di falloppio potranno sopravvivere al massimo cinque giorni in attesa che l’ovulo femminile venga rilasciato dall’ovaio. Una volta maturo, l'ovulo viene spinto all'ingresso della tuba e sistemato nella giusta posizione e invia un segnale chimico agli spermatozoi.

Questi riprendono la corsa verso il traguardo e solo uno riuscirà ad entrare. Non appena questo accade, dei piccoli granuli scoppiano sotto l'involucro dell'ovulo rinforzandolo in modo da non permettere ad altri di entrare, altrimenti l'ovulo non potrebbe sopravvivere.

Foto © koya979 - Fotolia.com