Perché la frutta secca fa bene?
La frutta secca fa bene ed è considerata un alimento importante nella nostra dieta. La frutta con guscio, come noci e arachidi, è un'ottima fonte di proteine e acidi grassi, come il linoleico, che il nostro organismo non è in grado di produrre.
I grassi devono costituire il 25% dell'apporto calorico giornaliero della dieta di ognuno, ma bisogna fare una distinzione tra i grassi che fanno bene e quelli dannosi. I grassi saturi, dannosi, sono quelli generalmente di origine animale che tendono a spalmarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, mentre i monoinsaturi e polinsaturi tengono pulite le arterie.
La frutta secca contiene molti grassi "buoni" come gli Omega 3, che fanno bene al cuore. Sembra infatti che nei paesi dove si consuma molta frutta secca, il rischio di malattie cardiache e anche di diabete 2 sia molto più basso.
Un alto livello di colesterolo nel sangue (LDL) può essere la causa di molte malattie cardiache. I grassi della frutta secca possono aiutare a ridurre questi livelli.
Le arachidi, per esempio, sono ricchi di acido folico che fa bene ai globuli rossi. Gli anacardi contengono molo magnesio che rinforza le ossa e protegge dalle malattie vascolari.
I pistacchi contengono antiossidanti e vitamina B6 che rinforzano il sistema immunitario.
La frutta secca, dunque, dovrebbe sempre essere presente in una dieta equilibrata.
Attenzione, però, a non farne un uso eccessivo perché è molto calorica. Bisogna scegliere, inoltre, solo quella fresca e non modificata industrialmente come le arachidi sotto sale.
Foto © mates - Fotolia.com