Perché l'amore rende più belli?

amore-rende-belli

Se la saggezza popolare fosse scienza, l'amore sarebbe la panacea contro tutti i mali: spesso si dice che l’amore renda più belli e infatti, come in ogni detto popolare, c’è un fondo di verità; l’innamoramento sarebbe in grado di scatenare reazioni psicologiche e fisiologiche capaci di migliorare l’aspetto fisico.

Da un punto di vista puramente psichico, l'amore spinge ciascun individuo a voler mostrare il meglio di sé, un po' come accade nel mondo animale: il rito del corteggiamento spinge gli esemplari maschi a mettere in bella mostra le proprie virtù – che si tratti di un colorato piumaggio o della forza bruta; allo stesso modo, la volontà d'impressionare positivamente la persona che si desidera, induce uomini e donne a prendersi maggior cura del proprio aspetto.

Studi scientifici hanno rivelato che l'amore influisce sull'organismo anche da un punto di vista biochimico: nella fase dell'innamoramento ad esempio si verifica un innalzamento del deidroepiandrosterone, un ormone in grado di regolare il metabolismo; l'umore invece migliora grazie all'incremento di serotonina, ossitocina e dopamina.

Il cuore pompa più sangue verso le zone periferiche, il che spiegherebbe l’aspetto più rosato dell'incarnato, gli occhi più luminosi e i lineamenti meno tesi.

Anche il sesso gioca un ruolo fondamentale: rinforza le difese immunitarie, aumenta l'autostima e combatte lo stress. Inoltre, come dimostrato da una ricerca del neuropsicologo David Weeks, l'attività sessuale migliora anche la circolazione sanguigna, regalando un effetto antiage e favorendo il rilascio dell'ormone della crescita, che rende la pelle più elastica.

Innamorarsi quindi fa bene al fisico e alla mente: quando il cuore batte per qualcuno, si cerca di apparire al meglio della propria forma e per questo si dedica più attenzione al proprio look e al proprio corpo.

Al tempo stesso, sesso e sentimento scatenano nell'organismo reazioni biochimiche che influenzano l'umore e contribuiscono a migliorare l'aspetto esteriore.

Foto © Aarrttuurr - Fotolia.com