Chi fu a scoprire che i microbi provocano le malattie?
A capire che le malattie infettive si diffondono e prolificano per colpa dei microbi fu il chimico francese Louis Pasteur (1822-1895).
Egli fu il primo scienziato a dimostrare che i germi non nascono spontaneamente e "dal nulla" ma sono presenti nell'aria e colpiscono i più deboli o quelli che non danno troppa importanza all'igiene.
Egli comprese, inoltre, che solamente mediante la sterilizzazione e la pulizia si potevano uccidere i sopracitati microbi.
A questo scopo inventò la pastorizzazione, processo che, da quel momento in poi, permise di conservare i liquidi contenenti fermenti come vino, latte e birra.
Questi venivano portati ad ebollizione con una temperatura di 100°C per qualche minuto senza privare il prodotto delle sue caratteristiche come odore, colore e sapore.
Anche il vaccino contro il carbonchio fu scoperto da Pasteur; il carbonchio è una malattia proveniente dagli animali che può anche essere trasmessa all'uomo ed avere conseguenze disastrose. Un'altra malattia per la quale venne trovato un vaccino da Louis Pasteur fu la rabbia che si trasmette attraverso il morso di un animale e in quel periodo era stata la causa di moltissime vittime.