Cos'è la piramide alimentare?
Per piramide alimentare si intende un particolare grafico ideato dal Dipartimento Statunitense dell'Agricoltura (USDA) che illustra i consigli e i suggerimenti alimentari che l'essere umano dovrebbe seguire al fine di mantenere un buono stato di salute.
Suddivisa in differente sezioni di diversa grandezza, la base della piramide occupa maggiore spazio rispetto alle altre e contiene quegli elementi che, secondo l'USDA, bisogna consumare di più e più spesso. Salendo nei gradini della piramide le sezioni diventano via via più piccole e contengono quelle classi di alimenti che è consigliato consumare in minore quantità e più raramente nell'arco del tempo.
Partendo dal basso, il gradino più basso ed esteso della piramide è occupato dai cerali e derivati, alimenti che, quindi, dovrebbero essere consumati in grandi quantità e più volte a settimana.
Nel gradino successivo, a pari merito, troviamo la frutta e la verdura, consumate in egual misura e in modo considerevole.
Il blocco successivo, al di sopra della frutta e la verdura, vede comparire latte, latticini, carne, pesce e uova: lo spazio di questo blocco è abbastanza ristretto e, conseguentemente, si tratta di alimenti il cui consumo non deve essere limitato nell'arco della settimana.
La punta della piramide è riservata agli zuccheri e ai grassi che, se consumati in grandi quantità sono fortemente nocivi per la salute.
Oggi esistono molte piramidi alimentari, differenziate in base al tipo di regime nutrizionale delle persone. Esiste, per esempio, la piramide alimentare della dieta mediterranea, o quello dell'alimentazione vegetariana e vegana.