Che influenza ha il colore rosso sull’uomo?
Il colore rosso è uno dei primi a cui si pensa quando ci viene chiesto di rappresentare o descrivere un oggetto di nostra invenzione in pochi secondi. Basta pensare ai disegni dei bambini e a come il rosso caratterizzi spesso l’aspetto di cose e personaggi rappresentati. Vi siete mai chiesti il perché?
I ricercatori si sono fatti molte domande su come il rosso influenza inconsciamente la psiche e il corpo umani.
Al rosso vengono attribuiti i significati più vari: la passione e l’amore, la guerra, la violenza ma anche la vita e la nascita. E’ incredibile come questo colore possa mandare messaggi immediati e subito chiari a seconda del contesto, ed è interessante come riesca ad influenzare l’essere umano a volte senza che se ne renda conto.
Gli scienziati hanno voluto sapere di più sul potere del rosso e sugli effetti incondizionati che ha sull’uomo, scoprendo che anche solamente indossandolo può influire sul nostro modo di agire. Come?
Basti pensare che alla visione del rosso il nostro corpo subisce una vera e propria reazione chimica che stimola la produzione di adrenalina, il respiro diventa più veloce e la pressione del sangue aumenta con il battito cardiaco. Già tutto ciò è fenomenale, ma è ancora più incredibile sapere che questa energia ed eccitazione la si può subire semplicemente mettendosi una maglietta rossa.
Durante un gioco di squadra o uno sport che prevede due lottatori, il giocatore che indossa il rosso sembra essere più aggressivo e competitivo rispetto a quello della squadra avversaria o il singolo sfidante. E’ quindi indiscutibile il fatto che il rosso abbia una rilevante influenza sulle nostre azioni e così come può condizionare la nostra percezione temporale, riesce a influire anche sul nostro stato d’animo e sulle nostre potenzialità.
Foto © peshkova - Fotolia.com