Che cos'è la psicopatia?
Con il termine psicopatia si descrive un qualunque disordine mentale che si manifesta con comportamenti anomali; le persone soggette a psicopatia si dicono anche di personalità psicopatica.
Ma quali sono le caratteristiche di uno psicopatico?
Purtroppo non sempre si può riconoscere una personalità psicopatica, poiché chi ne è soggetto all’apparenza può sembrare una persona normale. Infatti è incredibile come gli psicopatici riescano a simulare atteggiamenti insospettabili e simulare emozioni che non provano, mentendo talvolta sulla propria identità.
Nonostante la loro bravura nella dissimulazione e nel riuscire a presentarsi come persone dotate di empatia, è proprio di quest’ultima di cui sono carenti.
Come si possono riconoscere gli psicopatici?
Prima di tutto dagli atteggiamenti che assumono come, ad esempio, sbalzi di umore aggressivi e non giustificati verso altre persone o un’elevata propensione a compiere atti di criminalità, azioni che sono determinate da un’impulsività al di fuori della norma: se si ha a che fare con un soggetto psicopatico è impossibile riuscire ad aspettarsi atteggiamenti specifici poiché il loro umore e le loro intenzioni sono in costante mutamento.
Dallo studio comportamentale di queste personalità è risultato che molti sostengono di avere progetti ambiziosi nella vita, ma non riescono a portarne a termine alcuno a causa dell’incostanza e la mancanza di potenzialità e disciplina che gli obiettivi richiedono per essere portati a termine.
Foto © iko - Fotolia.com