Il Vesuvio è un vulcano inattivo?

vesuvio-attivo

Il Vesuvio non è un vulcano inattivo, anzi. Classificato tra i vulcani attivi più pericolosi al mondo, il suo attuale stato di quiete non deve trarre in inganno.

Classificato oggi come vulcano in stato quiescente, la tranquillità apparente del Vesuvio ha ingannato molte popolazioni che in passato hanno abitato le sue pendici. Benché fosse noto che quello che si ergeva maestoso sul golfo napoletano fosse un vulcano in attività, in passato esso è stato ritratto come un semplice monte: basta recarsi presso il Museo Archeologico di Napoli per scoprire affreschi antecedenti al 79 d.C  che raffiguravano il Vesuvio come una vera e propria montagna che, sprovvista dell'attuale cratere, era ricoperta di fitta vegetazione e floridi vigneti.

L'attività del Vesuvio, tuttavia è ben visibile anche oggi: le fumarole, sia all'interno che all'esterno del cratere sono avvenimenti tutt'altro che rari.

Sono in molti, oggi, a chiedersi quando il Vesuvio tornerà in piena attività: una domanda a cui non si può dare risposta perché, così come i terremoti, le eruzioni non si possono prevenire con esattezza. Certo è che, stando alle stime dei geologi, il Vesuvio risulta essere in ritardo rispetto al ciclo delle eruzioni che ha caratterizzato la sua storia.