Quali sono le principali rocce che compongono la crosta terrestre?
Le rocce che per la maggior parte compongono la crosta terrestre sono: le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche.
Le rocce magmatiche dette anche ignee o eruttive, sono frutto della solidificazione del magma (massa di roccia fusa). Queste rocce, a seconda del tipo di cristallizzazione subita dal magma, si dividono in: rocce effusive (se il magma si è consolidato in superficie), rocce intrusive (se il magma si è consolidato in profondità) e rocce ipoabissali (se il magma si è consolidato a una profondità modesta). Tra le rocce magmatiche ci sono: il granito, la pomice e il basalto.
Le rocce sedimentarie sono il risultato dell’accumulo di detriti (o sedimenti) costituiti per lo più da frammenti rocciosi, resti di animali, di piante e altre sostanze che, trasportati dal vento o dall’acqua possono depositarsi sia in ambiente marino che continentale. I detriti che con il tempo si accumulano, pian piano si solidificano e si trasformano in roccia. Tra le rocce sedimentarie ci sono: il calcare, l’argilla e l’arenaria.
Infine, le rocce metamorfiche sono quelle che hanno subito mutamenti legati alle alte temperature e alle alte pressioni. Di solito, ciò avviene in seguito a uno stravolgimento della crosta terrestre che porta alcune rocce a sprofondare negli strati più interni e caldi della Terra e dunque a un mutamento nella loro struttura molecolare. Tra le rocce metamorfiche ci sono: il marmo, l’ardesia e lo gneiss.