In quanti continenti è suddivisa la Terra?

terre-emerse

Benché di primo acchito possa sembrare una domanda un po' scontata, la questione del numero di continenti presenti sul pianeta Terra non è poi così ovvia.

Esistono infatti diversi modelli di riferimento che, per motivazioni storiche, culturali o meramente geografiche portano a suddividere la Terra in un numero differente di continenti.

Il modello a sette continenti, per esempio, suddivide le terre emerse dando più rilevanza a fattori storici e culturali più che a questioni geografiche: questo è il motivo per il quale, secondo il suddetto modello, il Sudamerica andrebbe differenziato dal Nordamerica. Un modello, questo, utilizzato moltissimo nei paesi di cultura inglese e in Cina dove i continenti si dividono in: Africa, Sudamerica, Nordamerica, Antartide, Asia, Europa e Oceania.

Non sono dello stesso parere i sostenitori del modello a sei continenti, del quale ne esistono ben due varianti.
La prima variante del modello a sei continenti suddivide le terre emerse in Africa, America, Antartide, Asia, Europa ed Oceania per motivazioni di tipo etimologico: sono considerate continenti le terre emerse che possiedono un nome al singolare.

La seconda variante del modello a sei continenti, al contrario, prende in considerazione criteri geologici e geografici e divide le due Americhe mantenendo però unite in un unico continente Europa ed Asia; ecco perché, secondo tale modello, i continenti sono i seguenti: Africa, Sudamerica, Nordamerica, Eurasia, Antartide e Oceania.

Il modello a cinque continenti è invece quello che ritroviamo nel simbolo olimpico che, com'è noto, presenta cinque cerchi di colore diverso. La discriminante di suddivisione, secondo tale modello, la si ritrova nella presenza dell'uomo: l'Antartide, quindi, non è considerato un continente. Il modello a cinque continenti, di conseguenza, presenta la Terra così suddivisa: Africa, America, Europa, Asia e Oceania.

Discriminante del modello a quattro continenti, al contrario, sono fattori puramente geografici: il continente, quindi, altro non sarebbe che una terra emersa circondata dall'oceano. Non stupisce, quindi, che secondo tale modello Africa, Europa ed Asia facciano parte di uno stesso continente.
Il modello a quattro continenti, quindi, suddivide le terre emerse in America, Antartide, Eurafrasia e Oceania.