Cos'è il Medicane?
Il termine Medicane deriva dalla contrazione delle parole "Mediterraneo" e "Hurricane" (uragano in inglese, ndr). Si tratta di una depressione particolarmente dinamica con caratteristiche simili alle tempeste tropicali: nuvole arrotolate a spirale intorno a un "occhio" centrale, violente tempeste e venti molto forti (circa 119 km/h). Il diametro può essere dai 200 ai 400 chilometri circa.
Come nasce un Medicane?
Sono fenomeni molto intensi e violenti che nascono sul Mediterraneo principalmente nella stagione autunnale, quando la superficie del mare si riscalda: l'alta temperatura dell'acqua, infatti, unita all'aria che in autunno si raffredda facilmente, può dare origine a questo evento.
Il Medicane è pericoloso?
Il Medicane viene considerato pari a un uragano di "categoria 1", con venti importanti che possono causare alcuni danni, ma la sua "pericolosità" non è certo paragonabile a quella di un vero uragano, come Katrina, di categoria 5.
Quanto dura?
Diversamente dagli uragani, che possono protrarsi anche per settimane, il Medicane in genere si esaurisce nel giro di pochi giorni.