Quando viene raggiunta l'età adulta?

eta-adulta

L'identificazione dell'età adulta dipende da molti fattori e, soprattutto, dal sistema che viene preso come riferimento per stabilirla.

Biologicamente, infatti, ogni essere vivente (pluricellulare) viene considerato adulto quando ha raggiunto la piena capacità riproduttiva. Per quanto riguarda l'uomo, quindi, l'età adulta biologica ha dei confini molto dilatati: 12-14 anni per le femmine e 14-15 anni per i maschi.

La biologia, tuttavia, non è l'unico metro di paragone con il quale viene definita l'età adulta. Con età adulta, infatti, si intende il raggiungimento, da parte di un individuo, di un determinato grado di maturità rispetto alla società nella quale esso vive.

Ecco il motivo per il quale l'età adulta e la sua definizione sono disciplinate dal diritto civile. Solitamente, in questo campo, un individuo viene considerato adulto nel momento in cui raggiunge la cosiddetta maggiore età.
La maggiore età, tuttavia cambia a seconda del paese e dell'ordinamento giuridico nel quale ci si trova: essa può variare, infatti, dai 16 ai 30 anni.