Che cos'è il microcredito?
Sembra essere partita dalla Grameen Bank in Bangladesh questa forma piuttosto recente di estensione di piccoli prestiti finanziari, a gruppi o individui appartenenti a categorie sociali povere, quindi non idonei a recepire finanziamenti secondo le regole restrittive della finanza tradizionale.
Conosciuto anche come microprestito, il microcredito tratta piccole somme di denaro (di solito cifre come 50-150 $) e sostiene piccoli progetti in attività agricole, commerciali o altro, con un’ampia gamma di servizi finanziari verso i clienti, che non possono far valere alcuna garanzia in proprietà e denaro.
Questa finanza, il più delle volte, fonda la restituzione delle erogazioni rilasciate sulla base di un impegno d’onore da parte dei percettori della somme. Il successo di questa forma di accesso ai servizi finanziari ha spinto banche, enti e istituzioni a prendere in seria considerazione questo strumento, per sviluppare il credito a favore della crescita economica soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.