Che cos'è il golpe?

golpe

Il golpe, o colpo di stato, è un atto improvviso e spesso violento con il quale si destituisce il potere governativo in carica al fine di provocare un cambiamento di regime.

Il golpe, solitamente, viene effettuato da frange contrarie allo schieramento di potere dominante, ma comunque interne al regime stesso. E' proprio questa la caratteristica che distingue il golpe dalle rivoluzioni: in queste ultime, infatti, la forza destituente arriva da movimenti esterni al regime politico ivi vigente.

Il golpe, spesso, viene considerato una sorta di congiura nei confronti degli organi di governo vigenti ed in particolare verso le persone che ne occupano le cariche: al contrario, con il golpe non si mira alla sostituzione delle persone che governano un dato paese, ma al cambiamento della forma stessa di regime.
A riprova di ciò non si può non nominare il golpe che avvenne in Portogallo nel 1974 (Rivoluzione dei garofani), durante il quale l'ala progressista delle Forze Armate del paese prese il potere al fine di destituire il regime autoritario di Salazar a favore della democrazia: è infatti con quest'atto che, nel suddetto paese, venne istituita l'attuale repubblica parlamentare.