Cos'è il Dow Jones?

wall-street

Il Dow Jones Industrial Average, più comunemente conosciuto come Dow Jones, è un indice di Borsa: considera l’andamento di trenta titoli azionari quotati al New York Stock Exchange, ossia il mercato di New York.

Questi trenta titoli rappresentano un quarto (1/4) del valore di tutti i titoli quotati in Borsa, il loro andamento quindi è un indicatore essenziale, un metro di giudizio fondamentale per determinare le performance del mercato azionario.

Nel 1884 i tre giornalisti americani Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser creano il suddetto indice presso la loro società, la Dow Jones and Company, corporation attiva ancora oggi.

Ma quali sono le aziende facenti parte dell’indice Dow Jones e come vengono scelte?

La lista delle corporation prese in considerazione dall’Indice consiste nelle trenta imprese industriali statunitensi più redditizie del mercato: ogni società viene selezionata a seconda del cambiamento delle condizioni del mercato e su mirata selezione da parte degli editori del famoso The Wall Street Journal, la più autorevole testata di settore.

Attualmente, nella top 30 troviamo multinazionali quali American Express, McDonald's, Coca Cola, Wal Mart e Walt Disney.

Foto © Péter Mács - Fotolia.com