Com’è cambiata la comunicazione e la condivisione con l'avvento di Facebook?
E’ innegabile affermare che con l’avvento dei social media e di Facebook in particolare, sia cambiato il modo in cui gli esseri umani si rapportano tra loro. E’ mutato il modo in cui si comunica, la modalità con la quale si condividono le esperienze quotidiane: non sorprenderà quindi il fatto che il mondo di oggi, da un punto di vista strettamente comunicativo (e non solo) è totalmente diverso da quello in cui sono cresciuti i nostri genitori.
I social media e Facebook hanno dato vita a quella che viene generalmente chiamata “connessione globale”: si tratta di un fenomeno che tutti noi abbiamo sotto gli occhi, giorno dopo giorno.
La comunicazione è quindi diventata rapida, quasi istantanea. Grazie a Facebook e agli altri social network è possibile conoscere qualsiasi notizia, anche la più banale, in tempo reale grazie alle condivisioni di altre persone comuni.
I social media hanno modificato e reso quasi irriconoscibile la concezione di “altrove”: con Facebook solo il “qui” e “l’ora” sembrano esistere.
fotocredit © ProMotion - Fotolia.com