Chi è Anonymous?

anonymous.jpg

Anonymous è un gruppo di attivisti che persegue l'obiettivo di lottare contro le ingiustizie e i poteri forti, a difesa della libertà di espressione e di informazione, attraverso modalità di protesta digitali e attacchi hacker. Il concetto alla base del collettivo è quello di "identità collettiva": tanti individui, un solo volto: Anonymous, appunto.

Cos'è Anonymous

Il giornalista statunitense Chris Landers ha definito il gruppo come «la prima coscienza cosmica basata su Internet: un gruppo, nello stesso senso in cui uno stormo di uccelli è un gruppo. Come si fa a sapere che è un gruppo? Perché viaggiano nella stessa direzione. In qualsiasi momento, più uccelli possono unirsi, lasciare lo stormo o staccarsi completamente verso un'altra direzione.»

Quanto è nato il collettivo

Sembra che il movimento si sia formato nel 2003 all'interno di 4chan, sito imageboard dedicato soprattutto alla pubblicazione di immagini anime e manga: qui agli utenti che accedevano senza identificarsi veniva assegnato il nickname "Anonymous", che finì per essere identificato come una persona reale.

Come agisce Anonymous

Col tempo e col crescere dalla popolarità delle attività di questi utenti, iniziò a diffondersi il meme del collettivo dedito all'hacktivismo. Il gruppo, autore di diversi attacchi informatici verso istituzioni governative, società multinazionali e verso Scientology, agisce principalmente in due modi: scovando e rendendo pubbliche informazioni delicate e riservate, o modificando/bloccando le attività online dei suoi obiettivi.

La dichiarazione di "cyber war" alla Russia

Il collettivo è intervenuto anche all'indomani dall'inizio dell'attacco russo in Ucraina, colpendo il sito Russia Today (reso per un po' inaccessibile) e schierandosi con un post su Twitter: «Mettetevi nei panni degli ucraini che vengono bombardati in questo momento. Insieme possiamo cambiare il mondo, possiamo resistere a qualsiasi cosa. È tempo che il popolo russo si unisca e dica no alla guerra di Vladimir Putin. Siamo Anonymous. Siamo una legione. Aspettaci».

La maschera

L'immagine simbolo del gruppo è la maschera di Guy Fawkes, resa celebre dal fumetto (e poi film) V per Vendetta: i partcipanti la indossano quando intervengono in video o quando prendono parte a manifestazioni reali.