Che cos'è il Bitcoin?

cos-e-il-bitcoin

Il Bitcoin è una moneta virtuale utilizzata sul Web e soggetta a tassi di cambio guidati unicamente dai meccanismi di domanda e offerta. Si trasmette come un'email la cui autenticità è garantita da complessi algoritmi: il Bitcoin si salva infatti su un file e su quanti supporti si desidera ma può essere speso una volta sola.
100 milioni di Satoshi fanno un Bitcoin.

  • Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o banche: la gestione delle transazioni e l’emissione di Bitcoin viene effettuata collettivamente dalla Rete
  • Bitcoin è open-source: la sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin e ognuno può prendere parte al progetto.
  • Bitcoin è un file criptato che contiene le informazioni del possessore, cioè di colui che “conia” la moneta virtuale che poi può essere usata per compravendite online invece delle carte di credito o dei classici servizi di pagamento online
  • Per “battere” moneta Bitcoin bisogna perciò scaricare il software open source che gestisce le transazioni

Con la “criptovaluta” Bitcoin si indica dunque sia il software anonimo e open source progettato per implementare il protocollo, sia la rete peer-to-peer che ne deriva.

Questa moneta ha il vantaggio di consentire pagamenti con maggiore garanzia di anonimato ma, per contro, il suo valore può salire o scendere velocemente perché la sua compravendita è deregolamentata. Nel momento in cui la domanda raddoppia la metà di un Bitcoin mantiene lo stesso valore e quindi lo stesso potenziale transazionale del Bitcoin iniziale.
La creazione della moneta è decentralizzata e affidata ai suoi stessi utilizzatori: si parla quindi di “oro 2.0”.

Foto © artenot - Fotolia.com