Perché si chiama mortadella?
La mortadella è un prodotto di salumeria realizzato con carne di suino, triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta. Il termine “mortadella” deriverebbe dal latino “myrtatum” ad indicare la pianta di mirto che sarebbe servita ad aromatizzare e risalirebbe all'epoca dell'Impero Romano. Secondo alcuni deriverebbe invece da mortarium (mortaio), l'utensile usato per schiacciare la carne di maiale.
Le radici del prodotto bolognese affondano invece nel XVI secolo e la tipica denominazione Bologna risale al 1661, anno in cui il cardinale Farnese pubblicò un bando che codificava la produzione di questo salume e anticipava, per certi versi, l'attuale disciplinare di produzione.
Dal tardo periodo rinascimentale alle epoche successive, le tracce e le testimonianze storico-letterarie associate a questo prodotto sono sempre più numerose. Seguendo la diffusione degli scambi commerciali dei prodotti alimentari, la tradizione della mortadella tipica si è estesa dall'area originaria ai territori limitrofi.
Credit Foto © Studio Gi - Fotolia.com