Perché le montagne russe hanno questo nome?

Fotolia_59711660_Subscription_XXL

Sono le regine dei parchi divertimento e ogni anno diventano più alte, più veloci e più spaventose: le montagne russe (in inglese roller coaster) sono l’evoluzione di un passatempo diffuso in Russia all’inizio del XVII° secolo.

Si trattava di piste di ghiaccio da percorrere con una slitta, in cui la discesa era intervallata da brusche salite: il termine montagne russe fu coniato dai francesi, che imitarono l’idea sostituendo la pista di ghiaccio con rotaie e carrelli.

Da allora quello che era un simpatico passatempo è diventato un’esperienza al limite dell’estremo e un business a livello internazionale: attualmente la montagna russa più alta del mondo è il Kingda Ka, si trova nello stato americano del New Jersey e raggiunge i 139 metri.

La più veloce invece si chiama Formula Rossa e si trova ad Abu Dhabi, nel parco divertimenti firmato Ferrari e raggiunge i 240 km/h. Il passaggio dalla fredda steppa russa all’infinito deserto arabo conferma l’importanza e l’impronta internazionale di questa giostra.

Foto © siraphol - Fotolia.com