Perché i supereroi sono tornati di moda?

supereroi

Un tempo erano gli eroi dei fumetti, oggi hanno invaso i cinema
Dai tempi di Captain Marvel, il primo supereroe comparso sul grande schermo, le tecniche di ripresa si sono evolute enormemente.
Gli effetti speciali consentono di riprodurre i combattimenti e le acrobazie più spettacolari. Ma le ragioni di questo successo non sono solo tecniche.
Nei periodi di crisi, i supereroi hanno sempre incarnato valori come la sicurezza, la lealtà e il sacrificio, rappresentando un ottimo antidoto contro ansie e paure collettive.

Batman viene inventato alla fine degli anni Trenta, quando la criminalità dilaga per le strade delle grandi città americane.
Capitan America nasce come figura di propaganda mentre infuria la seconda guerra mondiale: è il simbolo dell’America liberale che si batte contro le dittature.
I supereroi degli anni Sessanta come Spider-Man, Iron-Man, Thor e Hulk compaiono nel bel mezzo della guerra fredda, incarnando la speranza per un mondo più sicuro nonostante la corsa agli armamenti nucleari.

Tra gli anni Ottanta e Novanta, quando la società cambia e perde i propri punti di riferimento, nasce la saga degli Watchmen, nella quale persone comuni decidono di fare i supereroi scendendo a patti con le proprie debolezze e mettendo in crisi l’ideale del giustiziere imbattibile del passato.
Poi, con l’11 Settembre 2001, cambia tutto.
Paura e insicurezza attanagliano di nuovo l’Occidente e le figure rassicuranti dei supereroi ritornano più forti che mai; invadono letteralmente i cinema di tutto il mondo.
Lo schema si ripete: il pubblico si rifugia nelle storie dei supereroi alla ricerca di sicurezze. Ma questa volta c’è di più.

In America nasce il "registro mondiale dei supereroi", che riunisce i cosiddetti “supereroi della vita reale”.
Si tratta di persone comuni che indossano un costume, scelgono un nome di battaglia e si mettono a disposizione degli altri.
Il capostipite del movimento è Phoenix Jones che insegue i criminali e seda le risse nella città di Seattle.
Motor Mouth è un supereroe solidale che dona sollievo ai senzatetto della California portando cibo e medicinali.
Watchman, invece, è una sentinella armata di cellulare e spray al peperoncino che, quando vede un crimine nella sua Milwaukee, chiama la polizia.
Che siano reali o che siano immaginari i supereroi condividono tutti un superpotere: quello di donare speranza nei periodi più bui.

Foto © Sunny studio - Fotolia.com