Perché l'auto ci sembra più sicura dell'aereo?
Meglio prendere l’auto o l’aereo? Quando valutiamo la pericolosità dei mezzi di trasporto, la sensazione di rischio che percepiamo non si basa su dati reali ma su delle valutazioni soggettive.
I numeri però parlano chiaro: nel 2012, nell'arco di un anno, in Italia si sono verificati più di 180.000 incidenti stradali che hanno provocato più di 3.600 vittime. Negli ultimi dieci anni invece le vittime degli incidenti aerei sono state meno di 50: l'auto quindi è 60 volte più pericolosa dell'aereo.
Volare diventa spesso motivo di ansia: quando siamo in viaggio, alcuni di noi sono spaventati dall'idea di non poter controllare la situazione in prima persona e quando voliamo, ovviamente, non abbiamo la possibilità di scendere, fermarci o aprire i finestrini!
Secondo gli esperti, chi soffre di aerofobia spesso si fa prendere dal panico perché vive anche le condizioni più normali legate al volo come momenti di pericolo e uno degli esempi più lampanti riguarda la fase di decollo: la salita inizia con una forte accelerazione, che schiaccia il passeggero contro il sedile; poi l'aereo continua a salire a velocità costante, ma il corpo percepisce questo passaggio come una stasi, e scatta la paura di precipitare.
L'informazione contribuisce a modificare la nostra percezione del rischio: in genere le catastrofi aeree, rispetto agli incidenti stradali, vengono messe maggiormente in risalto dai media, anche se questo succede proprio perché si tratta di eventi rari.
In macchina ci sentiamo maggiormente a nostro agio, perché l'auto fa parte della nostra vita quotidiana e ne abbiamo il controllo diretto: proprio per questo motivo in realtà non bisogna sottovalutare i rischi legati alla strada.
Quando guidiamo è molto più facile farsi distrarre, da un telefono che suona o da un pensiero che ci attraversa la mente. La possibilità che accada un incidente in volo è davvero remota: al contrario di un'automobile, gli aerei hanno un doppio, se non triplo, sistema di sicurezza.
Le statistiche dimostrano che quando si viaggia in aereo si corrono molti meno rischi rispetto alle quattro ruote: ogni anno, solo in Italia, si contano più di 180.000 incidenti stradali. Ma è in volo che scatta l'ansia, perché non possiamo averne il controllo diretto.
Foto © Giuseppe Porzani - Fotolia.com