Perché alcune persone praticano la castità?
La castità è quella condizione in cui, chi la pratica, sceglie di astenersi dai rapporti sessuali. Le motivazioni alla base di questa scelta sono varie, e possono essere di ordine sociale, religioso e psicologico.
Allo steso modo, la castità è una scelta che può essere subita passivamente o ostentata attivamente. Per esempio, all'interno della cultura cattolica la castità è da sempre valorizzata perché concepita come elevazione spirituale, tanto che è l'astinenza prematrimoniale ad essere predicata.
La castità, tuttavia, può avere anche motivazioni puramente psicologiche, ovvero ricondotte a quelle difficoltà che portano una persona a vivere in modo negativo l'intimità fisica con un'altra persona: causando ansie e paure, il sesso viene deliberatamente evitato.
Riguardo all'argomento, poi, l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica ritrova una motivazione della castità anche nello scarso appagamento che può derivare dal "menage" di coppia.
Infine per molti praticare la castità significa riaffermare il valore e l'unicità della sessualità, oggi banalizzata dalla sovraesposizione mediatica.