Quali sono le misure della Tour Eiffel?

eiffel

Celebre simbolo francese, la Tour Eiffel è alta ben 300 metri. Una struttura imponente che trova il proprio sostegno su una base quadrata di 100 metri per lato.

La tour Eiffel è dotata di tre piattaforme che, collocate a tre differenti altezze, permettono viste mozzafiato sulla città.

La prima piattaforma si trova a 100 metri dal suolo e, misurando 50 metri per lato, ospita al suo interno un ristorante.

A 200 metri dal suolo troviamo, invece, la seconda piattaforma: grande 30 metri per lato, a questo livello troviamo molti negozi di souvenir, gioia dei turisti in visita alla capitale francese.

La terza piattaforma, a 290 metri di altezza, ospita lo studio dell'ingegnere Gustave Eiffel dove, i più attenti, noteranno la presenza di un antico fonografo, donato al progettista dall'inventore Thomas Edison.

Al di sopra della terza piattaforma sono collocate la stazione radio e quella meteo mentre, nella parte più alta della torre, si erge maestosa l'antenna della televisione francese. E' proprio grazie alla presenza di questa antenna che la torre guadagna in altezza, raggiungendo i 324 metri.

L'intera struttura della torre è percorsa da moltissimi scalini, addirittura 1792. Per salire in cima alla Tour Eiffel, tuttavia, si può scegliere di viaggiare a bordo di due ascensori trasparenti, che portano il visitatore fino alla terza piattaforma.

Ma non finisce qui: la Tour Eiffel, infatti, pesa ben 8000 tonnellate ed è composta da ben 15.000 pezzi metallici.