La carne di maiale è più grassa delle altre?
Molti credono che la carne di maiale sia più grassa delle altre poiché questo animale è raffigurato nell’immaginario collettivo come un grasso mammifero in grado di mangiare ogni singolo avanzo di cibo.
In realtà bisogna sapere che una porzione di carne di maiale (circa 80-100 grammi) proveniente da allevamento biologico, contiene pressappoco gli stessi grassi in grammi di una razione di petto di pollo senza pelle. Sorprendente?
Ebbene, tutto dipende dallo stile di vita dei maiali, purtroppo fortemente peggiorato a causa degli allevamenti intensivi a cui vengono sottoposti con lo scopo di farli ingrassare il più possibile.
Infatti, il movimento limitato a cui si devono attenere questi animali, se non vengono allevati biologicamente, costringe il loro corpo allo sviluppo di grasso in maniera maggiore rispetto allo sviluppo della massa muscolare.
E’ quindi tenere ben presente che la quantità di grasso corporeo presente in un animale non è determinato dal suo aspetto ma dal modo in cui viene allevato e trattato.
© Jacek Chabraszewski - Fotolia.com