Cosa sono le fiabe popolari?
Le fiabe popolari sono quelle particolari storie fantastiche che, tramandate oralmente per secoli, hanno poi trovato forma scritta grazie alla trascrizione di qualche scrittore. Se ne evince, quindi, che l'origine delle fiabe popolari è antichissima.
La raccolta più celebre di fiabe popolari è senza dubbio quella delle Mille e una notte, composta da centinaia di racconti dalla diversa origine che, raccolte in un unico volume, erano originariamente state trascritte in lingua araba.
La tradizione delle fiabe popolari non manca neanche nella nostra penisola: e se il primo a dare a questi racconti una forma scritta fu il napoletano Giambattista Basile (1575-1632) ricordiamo anche lo scrittore Italo Calvino che, in epoca più recente, ha pubblicato 'Fiabe Italiane', con storie provenienti da tutte le regioni della penisola.
A livello europeo, invece, non possiamo non nominare i tedeschi fratelli Grimm, dei quali ricordiamo fiabe quali ricordiamo Pollicino, Hansel e Gretel e Raperonzolo.
In Danimarca, invece, operò Hans Christian Andersen del quale non si possono non nominare La sirenetta, L'intrepido soldatino di stagno, La principessa sul pisello e La piccola fiammiferaia.