Chi è Daguerre?
Pittore e prolifico inventore francese, Louis-Jacques-Mandé Daguerre visse nella prima metà del 1800 e, grazie al suo immenso genio creativo e tecnico, riuscì a stupire più volte i parigini del tempo.
Fu Daguerre, infatti, a inventare il Diorama, un gioco ottico che, formato da due vedute dipinte su tele di grandi dimensioni, dava agli spettatori l'illusione di trovarsi di fronte a panorami veri. Fu così che i parigini poterono trovarsi nel bel mezzo del panorama tipico del Monte Bianco, dell'Isola di Sant'Elena e della basilica di San Pietro a Roma.
Oltre ai diorama, l'altra sua sensazionale invenzione fu il Dagherrotipo. Reso noto presso l'Accademia delle Scienze di Parigi il 7 Gennaio 1839, il Dagherrotipo è un nuovo procedimento fotografico con il quale Daguerre impressionava una lastra di rame argentato sulla quale, poi, veniva formato uno strato superficiale di ioduro d'argento grazie alla precedente sensibilizzazione con vapori di iodio.
Terminata la fase di esposizione fotografica, la sopracitata lastra veniva trattata con vapori di mercurio, capaci di depositarsi sulle zone colpite dalla luce, annerendole.