Qual è la città italiana più famosa per il Carnevale?
I festeggiamenti per il Carnevale sono molto sentiti in diverse zone d’Italia. Ogni paese, ogni città ha le sue usanze e le sue tradizioni, tutte accomunate dalle maschere colorate, i dolci tipici e la voglia di fare festa.
Sicuramente, la città italiana più famosa per il suo Carnevale è Venezia la cui origine si colloca già intorno alla fine dell’anno 1000. A dare il via ai festeggiamenti è il tradizionale volo dell’angelo che si tiene ogni anno in Piazza San Marco a mezzogiorno della prima domenica di festa. Numerose manifestazioni ed eventi si susseguono durante il Carnevale di Venezia che riesce sempre a raccogliere migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Altrettanto famoso, ma di origine più recente, è il Carnevale di Viareggio caratterizzato da sfilate di enormi e colorati carri allegorici su cui ‘viaggiano’ personaggi di cartapesta raffiguranti personaggi del mondo politico ma anche dello spettacolo. Il Carnevale viareggino ha origine nel 1873 per opera di alcuni borghesi che per protestare contro le tasse troppo alte, decisero di sfilare mascherati.
In Piemonte, a Ivrea, i festeggiamenti per il carnevale assumono una curiosa connotazione. Oltre alla messa in scena di rievocazioni storiche, il Carnevale di Ivrea è famoso per la cosiddetta Battaglia delle arance divenuta ormai icona della festa. L’origine di tale battaglia risale alla metà dell’ 800 ma fu solo nel XX secolo (precisamente nel dopoguerra), che assunse le connotazioni attuali.
Naturalmente sono molti altri i centri italiani in cui, festeggiamenti di vario genere, si susseguono in diverse forme e secondo tradizioni differenti, l’importante è sempre e comunque divertirsi.
photo credit: Sheldon Pax via photopin cc