Perché le zebre hanno il manto a strisce?
Elemento tra i più caratteristici in natura, il manto a strisce bianche e nere della zebra non è solo una 'decorazione', ma anche un meccanismo di difesa ambientale.
Le strisce, infatti, sarebbero in grado di depistare i grossi predatori che non riuscirebbero a distinguere un branco di zebre in movimento, proprio a causa della particolare colorazione.
Alcuni studiosi tuttavia sostengono che le strisce delle zebre siano una sorta di carta d'identità dell'animale. Ad un attento studio, infatti, ci si rende conto di come ogni zebra possieda un manto totalmente diverso da un'altra.
Secondo un'altra ipotesim, la particolare striatura avrebbe un ruolo di termoregolazione, ovvero la capacità di regolare la temperatura corporea dell'animale.
Tra le teorie più recenti, però, troviamo quella relativa ad uno studio firmato da Gàbor Horvàth della Budapest University of technology and economics pubblicata su Journal of Experimental biology.
Stando a quanto affermato, le strisce del manto della zebra avrebbero la funzione di allontanare i parassiti e gli insetti ematofagi. Il colore bianco e il colore nero, messi uno a fianco all'altro, infatti, riflettono diversamente la luce, così da confondere i sopracitati parrassiti che, in questo modo, non riuscirebbero neanche a individuare la loro preda!