Perché nella cura di alcune malattie, a volte, vengono utilizzati i cani?
La “pet therapy” è un metodo molto efficace per alleviare le sofferenze di una persona malata. La vicinanza di un animale, in particolare cane e gatto, infatti, secondo molti studiosi e secondo l'esperienze vissute dai malati, fa stare meglio e aiuta a superare i momenti difficili di una malattia.
Ma oggi in medicina i cani sono diventati ancora più importanti e prendono parte attivamente al processo di cura. Esistono, infatti, degli esemplari dotati di uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, in grado di individuare un tumore all'interno di un corpo.
Le malattie provocano sempre uno sconvolgimento all'interno delle cellule. Vengono, per esempio, prodotti diversi tipi di molecole indicatori di stress, che danno origine ad alcuni dei composti organici volatili esistenti, che hanno un determinato odore. Si tratta di un odore impercettibile che solo un cane dall'olfatto sviluppatissimo può individuare.
Per questo motivo la scienza sta studiando metodi di ricerca sicuri che coinvolgano anche i cani nella diagnosi di una malattia.
Foto © effe45 - Fotolia.com