Perché l’orso polare non ha predatori?

orso-polare

L'orso polare è l'animale più forte e potente al mondo e per questo non teme predatori.

Vive nell'Artico, una zona tra le più inospitali e fredde del pianeta, dove la temperatura può scendere 50° sotto lo 0. L'orso polare resiste a queste temperature perché ha una riserva di grasso che lo protegge dal freddo e il suo manto bianco è composto da peli cavi che proteggono la pelle trattenendo l'aria e il calore corporeo.

Può arrivare a nutrirsi con 50 kg di carne al giorno perché è un cacciatore straordinario grazie ad uno sviluppatissimo senso dell'olfatto che gli consente di individuare una preda anche a chilometri di distanza.

Le sue vittime preferite sono le foche, animali ricchi di grasso nel corpo e dunque per l'orso polare un pasto molto energetico. La foca viene attaccata non appena esce fuori dal suo buco di ghiaccio, ma spesso riesce a mettersi in salvo.

L'orso polare è abituato a percorrere lunghe distanze in cerca della preda ed è dotato di superfici plantari e palmari ricoperte di pelo. Nel momento in cui si avvicina alla preda, con uno scatto poderoso e veloce la afferra e la divora, lontano possibilmente da altri orsi maschi.

L'orso polare vive a terra, ma è anche un abile nuotatore grazie alle zampe in parte palmate. Altre appetibili prede per l'orso polare sono i beluga e i trichechi, in particolare i cuccioli.

foto © JackF - Fotolia.com