Perché il mamba è il serpente più pericoloso?
Il mamba nero è un serpente africano considerato tra i più velenosi e pericolosi tra le circa 300 specie esistenti al mondo. Il morso del mamba inietta 120 mg di un veleno che contiene dendrotossine e cardiotossine che portano alla paralisi cardio-respiratoria e di conseguenza alla morte. Con la quantità di veleno di un solo morso, il mamba può provocare la morte di dieci persone!
Per fortuna esiste un antidoto che salva la vita delle vittime del mamba anche se una sola dose non basta a scongiurare il peggio.
Nonostante si chiami mamba nero, in realtà è di tutt'altro colore. Il corpo è olivastro e il ventre color crema. Può essere lungo fino a 2,5 metri, ma esistono anche esemplari che raggiungono i 4,5 metri. L'interno della bocca è nero e da qui prende il suo nome. Per le sue caratteristiche e per sua terribile fama, è anche detto “ombra di morte” .
Si muove molto velocemente con ondulazioni laterali dandosi la spinta con la parte esterna delle spirali ed è capace di fare dei balzi ampi quanto metà della sua lunghezza. Un mamba di tre metri, in pratica, può aggredire sul volto una persona. Questa sua capacità è data dalla sua struttura straordinaria composta di circa trecento vertebre unite da piccoli muscoli.
Il mamba si nutre di animali dal sangue caldo, ma spesso mangia anche altri serpenti.
Ha tecniche diverse di caccia a seconda che si tratti di prede di piccola o di grande taglia.
Nel primo caso, morde a lungo la vittima aspettando che il veleno faccia effetto.
Nel secondo caso, morde, molla la presa e poi segue l'animale finché non muore per effetto del veleno.
E' capace di ingerire un animale grande in un solo boccone grazie alla sua enorme mandibola e all'elasticità del suo corpo.
Il mamba vive prevalentemente nella savana sub-sahariana e lontano da centri abitati e attacca solo se provocato.
Foto © ecro80 - Fotolia.com