Perché il leopardo è un animale notturno?

leopardo

Il leopardo fa parte della famiglia dei felidi ed è un animale molto bello ed elegante, quanto pericoloso.

Capace di cacciare sia di giorno che di notte, è uno dei predatori più temibili. Si aggira tra savane, montagne e altipiani senza difficoltà perchè dotato di zampe poderose e di un corpo possente. Con gli artigli retrattili è in grado sia di afferrare senza difficoltà una preda, sia di camminare sui terreni più impervi. In genere è un predatore territoriale in grado di occupare un'area di parecchie decine di km. Il leopardo spesso caccia di notte, sorprendendo le sue vittime nel sonno.

Dotato di una vista eccezionale e di un udito molto sviluppato, è in grado di percepire la presenza di un pericolo o di una preda anche a grande distanza. Le sue lunghe vibrisse lo aiutano a muoversi al buio, schivando gli ostacoli. Come i leoni, anche i leopardi durante la caccia cercano una posizione sfavorevole al vento, per evitare che il loro odore arrivi alla preda.

Utilizzano due tecniche di caccia, o attendono la vittima appostandosi in un luogo vicino e appartato, per poi colpirla di sorpresa, oppure la seguono lentamente per poi attaccarla. Non inseguono in ogni caso la preda per più di 50 metri, pur essendo molto agili e scattanti. Le prede più piccole sono di solito trattenute sotto le zampe, mentre le più grandi vengono abbattute con la zampa, poi bloccate al collo e soffocate.

photo credit: bibendum84 via photopin cc