Perché in Italia possono formarsi i tornado?
I tornado sono turbini d’aria molto violenti e nell’immaginario collettivo interessano zone del mondo lontane dall’Italia: in realtà questo fenomeno naturale può interessare anche il nostro Paese.
Le trombe d’aria non sono rare sul territorio italiano ma semplicemente si verificano con meno frequenza rispetto a Paesi come gli Stati Uniti.
La causa principale dei tornado è la presenza di mesocicloni, ossia temporali rotatori generati dallo scontro tra correnti d’aria calda e fredda: la colonna d’aria che si forma può addirittura raggiungere i 500 km/h di velocità.
L’Italia, situata nell’area mediterranea, può quindi essere investita da questo genere di fenomeno atmosferico: ad esempio in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna le trombe d’aria si creano quando i venti freddi dell’arco alpino si scontrano con correnti calde e umide provenienti dall’Atlantico.
Sicuramente a incrementare la presenza di tornado è la posizione geografica dell’Italia, al confine tra Europa continentale e area mediterranea, rischiando così di diventare un bacino di scontro tra correnti d’aria di diversa temperatura.
Foto © Minerva Studio - Fotolia.com
Redazione De Agostini