Perché il grizzly è chiamato la morte bruna?
Il Grizzly è un orso grigio che pesa fino a mezza tonnellata e può raggiungere i tre metri di altezza. Vive nel nord America ed è il più grande carnivoro terrestre dopo l'orso polare e il kodiak.
La sua dieta, però, a differenza di quella dell'orso bianco che si nutre solo di carne, prevede anche tuberi, radici, erba e germogli. La cosa di cui in assoluto è più ghiotto è il miele.
Nonostante l'aspetto apparentemente tenero è un animale pericolosissimo capace di abbattere con i lunghissimi artigli e le mandibole forti prede molto grandi. Nonostante le sue dimensioni, riesce a raggiungere anche animali molto veloci.
In Alaska è chiamato "la morte nera" perchè spesso attacca anche l'uomo. Le più pericolose sono le mamme, pronte ad attaccare animali e uomini per difendere i loro cuccioli. Numerosi incidenti vengono registrati ogni anno nei parchi nazionali del nord America e del Canada perchè i turisti continuano ad invadere i territori degli orsi senza rendersi conto del pericolo in cui incorrono.
l Grizzly ha un fiuto eccezionale e se attratto dall'odore di cibo si avvicina per mangiare e inevitabilmente attacca. Essendo veloce, molto forte ed enorme, non è facile trovare una via di fuga. Da qui il suo soprannome "la morte bruna".
Foto ru_24_real via photopin cc