Perché il Carlino si chiama così?

nome-carlino0

Il Carlino è sicuramente il cane più modaiolo del momento: sfoggiato sia dai vip sia dai comuni mortali come il più trendy degli accessori, questo cane dalle origini orientali piace a tutti, uomini e donne, bambini e adulti.

Il muso particolare, le dimensioni ridotte e un nome a dir poco adorabile l’hanno fatto entrare nella top five dei cani più richiesti assieme ai più classici Labrador, Dalmata, Beagle e Golden Retriver.

Ma quali sono le origini del suo particolare nome? L’italianizzato Carlino deriva da Carlin, soprannome francese affibbiato all’attore della comedie italienne Carlo Bertinazzi: vissuto durante il ‘700, interpretò per anni il ruolo di Arlecchino, la cui maschera nera e rugosa ricordava straordinariamente il muso di questa particolare razza.

In Germania e in Olanda invece si chiama Mops, che significa "straccio", sempre in riferimento al suo muso stropicciato; in Inghilterra e negli Stati Uniti invece si chiama Pug e ritrova le sue origini nel vocabolo latino Pugnus (letteralmente “pugno”, dato che il muso del carlino sembra ricordare un pugno chiuso).

Foto © Viorel Sima - Fotolia.com