Perchè allevare serpenti in casa può essere pericoloso?

serpente-verde

In Italia è proibito allevare e tenere in casa serpenti velenosi.
Sono invece consentite altre specie come boa o pitoni appartenenti alla famiglia dei boidi, non velenosi, ma comunque molto pericolosi perchè costrittori.

Non è facile avere un serpente in casa e bisogna essere consapevoli del fatto che non abbiamo a che fare con un comune animale domestico. Un boa, per esempio, può superare i 20 kg di peso e i tre metri di lunghezza diventando molto pericoloso per l'uomo.

Sarebbe buona norma non lasciare mai liberi per casa i serpenti e non tentare di addomesticarli. I rettili devono vivere nell'ambiente del loro terrario e vanno trattati con una certa attenzione. Mai, per esempio, offrire loro del cibo direttamente dalla mano e mai lasciarli avvicinare ad altri animali domestici come cani, gatti o uccelli.
Capita purtroppo sempre più spesso che chi possiede questo genere di animali arrivi al punto di non sapere più come gestirli, tanto di decidere di abbandonarli.

C'è chi responsabilmente li affida a centri specializzati e chi li abbandona nei boschi mettendo a rischio l'animale, ma anche malcapitati passanti.
Prima di decidere di tenere un serpente in casa, bisogna informarsi bene e capire a cosa si va incontro.

Foto © mgkuijpers - Fotolia.com