Perché alcuni animali sono più intelligenti di altri?
Tra le diverse specie animali alcune sembrano essere più intelligenti di altre: animali che vivono in ambienti difficili si trovano spesso di fronte a problemi imprevisti; per questo motivo hanno imparato a utilizzare il cervello al fine di elaborare soluzioni vincenti.
Nonostante l’uomo si professi la specie più intelligente, non si può stilare una classifica definitiva: ogni specie sviluppa qualità diverse a seconda delle necessità, in modo tale da riuscire a sopravvivere nella natura selvaggia.
E’ ormai da tempo assodato che gli animali più intelligenti dopo l’essere umano sono le scimmie ed in particolare gli oranghi, gli scimpanzé e i gorilla. Queste specie di primati sono ritenute più intelligenti perchè sono in grado di risolvere problemi complessi: sanno orientarsi, usare strumenti e trasmettere le conoscenze acquisite ai più piccoli.
Un’altra specie ritenuta molto intelligente è quella dei delfini, che la scienza ha definito in grado di ragionare, pianificare, risolvere problemi e pensare a concetti astratti.
Tra gli animali terrestri invece è l'elefante quello con il cervello più grande: sa costruire mappe mentali e si dice ricordi l’esatta localizzazione di punti in cui abbeverarsi e cibarsi, anche dopo molti anni.
Foto © JayJay - Fotolia.com