Come fanno i gatti a vedere al buio?
Il gatto ha il senso della vista estremamente sviluppato, al punto che con ogni occhio copre un campo visivo di oltre 200°. È probabile che non riesca a focalizzare bene le cose vicine, come accade ai presbiti, ma da lontano ci vede benissimo, soprattutto alla luce solare naturale.
Bisogna però smentire il mito che il gatto veda al buio, almeno non al buio totale! Nell'ambiente, infatti, ci deve essere una minima quantità di luce, un lampione, la luna, perché possa vedere chiaramente: la sua iride dilata moltissimo la pupilla amplificando la luce circa 40-45 volte.
Questo avviene grazie a un particolare rivestimento cellulare interno, presente nei carnivori, il tapetum lucidum che come uno specchio riflette la luce sulla retina, colorando i suoi occhi in toni diversi a seconda dell’incidenza della luce. La vista dei gatti non è in grado di distinguere il blu e il rosso dagli altri colori: il rosso appare loro come verde scuro e il bianco si confonde con il giallo, mentre il resto dei colori sono pallidi e sbiaditi.