Che cos’è un supervulcano?

vulcano

L’eruzione di un supervulcano sulla Terra si stima avvenga in media ogni 100 000 anni. I supervulcani sono in grado di eruttare ogni volta fino a 1000 km cubici di lava e frammenti magmatici, ovvero circa 9 volte la quantità di petrolio prodotta dal 1850 a oggi, e la potenza dell’eruzione sarebbe la più alta nell’Indice dell’Esplosività Vulcanica raggiungendo il livello 8.
Queste eruzioni avvengono appena sotto la Terra, laddove siano ubicate delle bolle di magma, come ad esempio lungo i confini delle placche continentali convergenti.

Una delle eruzioni più potenti ha avuto luogo 27 milioni di anni fa in Colorado dove si è stimato una rilascio di materiale vulcanico di 5000 km cubici. Uno di questi supervulcani si trova sotto il Yellowstone National Park: in caso di eruzione, potrebbe coprire di lava, gas e liquidi magmatici, un’area vastissima dell’Ovest America.

È recente la notizia che anche in Italia, in Valsesia (provincia di Vercelli), lo scienziato James Quick ne avrebbe individuato un altro, la cui ultima eruzione risale al Paleozoico (circa 300 milioni di anni fa).
Il suo cratere ha un diametro di più di 23 chilometri e secondo il geologo americano può essere studiato a fondo, scrutando la camera magmatica sita a 25 chilometri di profondità. Nel mondo, forse fra migliaia di anni, ci sarà un’altra esplosione supervulcanica... ma non sappiamo dove!