Dove vive il calamaro gigante?

calamaro

Il calamaro gigante, leggendario mollusco che così spesso ha solleticato la fantasia di scrittori e registi, vive negli abissi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Atlantico. La sua diffusione, tuttavia, non è cosa affatto certa: le profondità nelle quali esso vive, infatti, non permettono di determinarne l'esatta collocazione nel mondo.

Un recente ritrovamento ha poi messo in discussione le precedenti certezze in merito: un gruppo di pescatori ha avuto la fortuna di avvistare e pescare un esemplare di calamaro gigante nel Mare di Ross, a 3600 km a sud di Wellington, in Nuova Zelanda.

Un'occasione ghiotta per zoologi e addetti ai lavori che hanno potuto studiarne caratteristiche anatomiche e morfologiche. Con un peso di 150 kg, il calamaro presentava un corpo lungo 2,5 metri con tentacoli lunghi addirittura 6 metri.

Confrontando il suddetto esemplare con quelli precedentemente avvistati e misurati, gli studiosi sono stati d'accordo nell'affermare che quello pescato nel Mare di Ross fosse "solamente" un cucciolo. Gli esemplari adulti di calamaro gigante, infatti, possono addirittura arrivare a pesare 900 kg, raggiungendo lunghezze di addirittura 12 metri.